Quantcast
Channel: Ultime notizie - Redacon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17000

Nuovi impianti fotovoltaici su edifici pubblici di Castelnovo

$
0
0

In questi giorni stanno arrivando a conclusione i lavori di allacciamento di tre nuovi impianti fotovoltaici su edifici pubblici di

L'impianto sul tetto della RSA I Ronchi

L’impianto sul tetto della RSA I Ronchi

Castelnovo, realizzati nell’ambito di un progetto di livello provinciale, che ha visto le amministrazioni comunali di 45 enti reggiani, raggruppati nella spa Agac Infrastrutture, incaricare Iren Rinnovabili di progettare, realizzare e gestire appunto nuovi impianti fotovoltaici da collocare su edifici di proprietà dei Comuni. Afferma l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo, Nuccia Mola: “Da diversi anni siamo impegnati sul tema delle energie rinnovabili, e l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali non è certo una novità. Già dal 2008 infatti ne abbiamo installati sulla palestra di Felina e sulle elementari del Peep a Castelnovo. Ora se ne vanno ad aggiungere altri quattro, il cui allacciamento alla rete elettrica è in fase di installazione in questi giorni: sono sul tetto della Rsa “I Ronchi”, sul tetto della palestra del Peep – Pieve, su quello della scuola elementare Giovanni XXIII e sul tetto dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo – scuole medie. La fase realizzativa degli impianti a livello provinciale, ha visto al lavoro un raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Iren Rinnovabili, Electric World di Novellara, Project Group di S. Polo d’Enza, il Consorzio di Imprese Koinos Studio Alfa di Reggio e, per la strutturazione della parte finanziaria, il Banco Emiliano. Gli impianti verranno gestiti da Iren rinnovabili per un periodo di vent’anni e l’investimento sarà coperto tramite gli introiti derivanti dal Conto Energia, e dal contributo in conto scambio dell’energia elettrica prodotta, immessa in rete e non auto consumata sul posto. Di fatto, a fronte del servizio offerto nessun onere grava sul Comune e rimangono a totale carico di Agac Infrastrutture gli oneri relativi alla realizzazione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e quant’altro necessario per la gestione, e alla scadenza della convenzione gli impianti verranno consegnati al Comune senza onere alcuno. Crediamo sia un importante passo avanti nell’ambito della produzione di energia pulita e rinnovabile”.

Nel dettaglio la potenza dell’impianto installato sull’Rsa I Ronchi è di 34 kWp, per una produzione energetica annua di 38.034 kWh; l’impianto sulla palestra Peep ha una potenza di 19,6 kwp per una produzione annua di 23.268 kWh, quello sulla scuola Giovanni XXIII 65,42 kWp per 74.353 kWh annui, e quello sull’Istituto comprensivo 99,7 kWp per 112.070 kWh annui. Un importante risultato anche dal punto di vista ambientale, dato che ogni kWh prodotto attraverso energia fotovoltaica, consente di immettere in un anno una tonnellata di anidride carbonica in meno in atmosfera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17000

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>