Quantcast
Channel: Ultime notizie - Redacon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16995

Spese viaggi per la giunta regionale: l’80% serve per le auto blu

$
0
0

Spese della Regione

“L’80% delle spese sostenute nel 2013 dai 14 membri della giunta Errani per i viaggi è stato impiegato per pagare il costo delle auto blu, tra noleggio di mezzi con conducente e utilizzo del parco macchine regionale. Ci sono alcuni membri della giunta, primo tra tutti l’assessore Gian Carlo Muzzarelli, che sembrano vivere dentro un’auto a spese pubbliche”. Lo rivela Giovanni Favia, consigliere regionale indipendente, che sul suo sito ha pubblicato il dettaglio delle spese di viaggio di servizio e missioni sostenute dalla giunta Errani nello scorso anno e nei primi mesi del 2014. Dettaglio che era stato oggetto di un duro scontro tra il consigliere regionale e il sottosegretario Bertelli avvenuto durante una seduta dell’Assemblea Legislativa.

“Dopo tanta fatica, balbettamenti in aula, mezze verità e goffi tentativi di insabbiamento, finalmente la Regione si è decisa a fornirmi i dettagli delle spese e sfogliando le pagine dei dati adesso capisco il perché della poca voglia di rendere pubbliche questi numeri, visto la stravaganza di certe cifre - commenta Favia -. L’assessore alle Attività produttive e candidato a sindaco a Modena, per esempio, ha speso la bellezza di 109mila euro in auto a noleggio: il 92% della sua spesa complessiva, quasi trecento euro al giorno, weekend, Pasqua, Ferragosto, Natale e Capodanno compresi. Mi chiedo come sia possibile arrivare a certe cifre”.

Ma non è finita qui: se Muzzarelli ed Errani sono i leader della speciale classifica delle auto a noleggio, gli assessori Lusenti e Bianchi spiccano per aver utilizzato di più l’auto blu regionale. Un amore, quello per le quattro ruote pagate con i soldi pubblici, che sembra contagiare proprio tutti i nostri assessori. “E’ paradossale, infatti, che solo due assessori su 14 utilizzino un mezzo pubblico (autobus, treni) per venire a lavorare in Regione - aggiunge Favia - Tutti gli altri o chiedono un rimborso chilometrico per arrivare in viale Aldo Moro con la propria auto (6 assessori) oppure preferiscono affidarsi a un autista, a noleggio o stipendiato dalla Regione che sia. Anche se l’ho già fatto in più di un’occasione – conclude Favia - adesso tornerò a chiedere le singole fatture dei viaggi sostenuti dagli assessori con le auto blu per capire se questi spostamenti siano tutti legittimi o meno. Sono pron to ad andare fino in fondo in questa vicenda che, francamente, ha dell’incredibile”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16995

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>