Molti sostengono che la contrarietà all’intervento, ormai compiuto, sull’alberatura di viale Bagnoli sia piuttosto limitata. Ma forse non è così… Giorno per giorno, spulciando ad esempio i famosi social, qualcosa di nuovo sbuca all’orizzonte. Non più solo i “due artisti” – parole del sindaco Enrico Bini, che ha poi spiegato trattarsi di una battuta, “rubata” da uno svelto giornalista nell’ambito di uno scambio verbale occasionale – ma sono parecchi i cittadini che dicono la loro.
Spiccano oggi, ad esempio, quelli di due persone con un passato pubblico-politico di tutto rilievo. Si tratta di Sonia Masini, già sindaco di Ramiseto e poi presidente della Provincia fino a pochi mesi fa, e di Germano Bizzarri, sindaco castelnovese nel periodo 1976-1990.
Entrambi intervengono nel contenitore Facebook.
Annota il secondo, un po’ ironico (pare di cogliere): “A Castelnovo si parla di biosfera e voi di platani…”. E così invece verga virtualmente la Masini: “Chissà perché un viale da alcuni non è considerato un valore. Si pensa che così chi abita lì starà meglio? I migliori progettisti sanno conciliare marciapiedi per disabili con qualità del paesaggio”.
* * *
Correlati:
– “Perchè non sono stati contemplati progetti alternativi?” (24 maggio 2015)