Chiara Nasi, presidente della Cir Food a capo di 11mila dipendenti , si mette nei panni di Anna, apprendista nei vari settori della ristorazione, e partecipa al reality di Rai 2. Armata di trucco e parrucco, camice e cuffia, fa esperienza in incognito nelle mense, bar, cucine incontrando persone e difficoltà. “Ho accettato perché volevo valutare, confrontarmi, vedere i punti forti della nostra azienda, ma anche scoprire cosa non funziona”.
Il reality segue passo a passo le emozioni, il “dietro le quinte”, facendo emergere le vite di chi lavora. La fatica, i sogni, l’umanità. Anche di Anna.
E Chiara con totalità si lascia trasportare dentro alle vite dei dipendenti, raccoglie le speranze, e con occhi attenti cerca di cogliere i particolari dove apportare miglioramenti.
Ripreso il ruolo di presidente, Chiara non perde ciò che ha imparato. Restano gli incontri, i racconti, le vite. E le capacità espresse e riconosciute.
“Grazie di essere umana”, le dice una dipendente.
Come si è sentita alla fine di una settimana da operaia Chiara?
“Che fatica essere un’altra persona! Anna è riuscita a toccare il cuore delle persone, a ascoltare e capire”.
A Castelnovo ne’ Monti un gruppo di amici a guardare insieme stasera la trasmissione su un maxi schermo. Chiara prima di tutto è una persona che si emoziona, che coltiva le amicizie, al primo posto la sua la famiglia. Un bell’esempio di donna ai vertici di una enorme azienda. E di orgoglio per Castelnovo.