Riceviamo e pubblichiamo.
—–
Da ex segretario Aido della sezione di Castelnovo ne’ Monti e da iscritto Aido voglio portare all’attenzione di tutti un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Oggi (ieri, ndr) su un quotidiano locale ho letto una notizia che vorrei fosse presa in considerazione dal nostro sindaco Bini e proposta al giudizio del Consiglio comunale.
Il comune di Vezzano sul Crostolo ha approvato una mozione presentata dalla maggioranza con la quale si dà la possibilità, per chi lo desideri, di esprimere la propria volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio della carta di identità ed in caso di rinnovo della vecchia.
La scelta della donazione degli organi è una manifestazione di alto senso civico ed umano, è una concreta dimostrazione di altruismo che lascia un importante segno negli altri anche dopo che noi non ci saremo più. Credo che questa proposta possa trovare asilo nella sensibilità del sindaco Enrico Bini e di tutta la rappresentanza del Consiglio comunale.
So che non può essere fatto, ma questa idea andrebbe proposta a livello nazionale per fare si che la volontà di donare gli organi possa essere inserita anche nella tessera del servizio sanitario nazionale. Si avrebbe una maggiore divulgazione e una certificazione sanitaria di questa volontà espressa dai cittadini.
Chiedo quindi al sindaco ed alla giunta del Comune di Castelnovo ne’ Monti di prendere in considerazione questa idea lanciata dal comune di Vezzano sul Crostolo. Sarebbe importante anche aprire un dialogo e confrontarsi su questo tema proprio su queste pagine, in modo che il sindaco stesso possa avere il “polso della situazione” sull’opinione che i suoi cittadini hanno in merito all’argomento.
Grazie in anticipo per l’attenzione riservata all’argomento.