Si è verificata una frana questa notte sulla strada provinciale 18, in località Rio Re, sulla strada che collega Ligonchio con l’abitato di Ospitaletto. Sul manto stradale e per una lunghezza di quasi 100 metri si è creato un dislivello che supera anche i 50 centimetri e rende impraticabile il passaggio.
Nella nottata è rimasta bloccata un auto con a bordo un giovane che non è riuscito a disincagliarsi dalla piccola voragine e si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di una pattuglia di carabinieri della stazione di Ligonchio.
Il personale tecnico della Provincia ha messo in sicurezza il tratto interessato chiudendo entrambi i sensi la marcia, per poi provvedere nella giornata di domani 8, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, di portare del materiale compattato ed aprire almeno una corsia.
Nel frattempo da e per Ospitaletto la strada è deviata sulla provinciale che passa per l’abitato di Vaglie.
* * *
Come inserito da Stefano Costi in Facebook circa un’ora fa, problemi si registrano anche sul versante toscano della statale 63, nella zona della Pieve di S. Paolo, dove sempre delle frane (un paio, a quanto pare) impediscono il transito (foto sotto).