Grazie a un balletto “trappola” tre “scaltri” giovani residenti in un comune della nostra provincia sono riusciti a rubare con destrezza un costoso smartphone a un 14enne reggiano. I tre (due minori, tra cui un ex compagno di scuola della vittima, e un 18enne) l’altra notte, incontrando la vittima per strada facendogli intendere di volergli mostrare un nuovo ballo, l’hanno circondato. E mentre l’ex compagno di scuola gli parlava, distraendolo, gli altri due si prodigavano nella danza riuscendo ad impossessarsi con destrezza del costoso Samsung S4 del valore di oltre 700 euro.
Il terzetto di baby ladri ballerini non ha però fatto molta strada: una pattuglia dei carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castelnovo ne’ Monti, allertata dai genitori del derubato, in breve hanno rintracciato il terzetto recuperando il costoso smartphone, poi restituito al minore derubato. I tre, tutti residenti nel reggiano, sono stati quindi denunciati a piede libero alla Procura reggiana ed a quella dei minori di Bologna per il reato di furto aggravato.
I fatti risalgono all’altra notte, verso le 23,40, quando un 14enne reggiano, all’uscita da una festa di compleanno, si apprestava a tornare a casa. Lungo la strada ha incrociato i tre giovani, che l’hanno circondato. Due di questi cominciano a parlargli e a “danzargli” intorno, inducendolo in confusione e riuscendo così a sfilargli lo smartphone che teneva custodito nella tasca posteriore dei pantaloni. Con altrettanta “scaltrezza” si allontanano e solo allora il giovane si accorge di non avere più il suo telefonino. Successivamente, con il padre va a cercare i tre ragazzi, imbattendosi in una pattuglia dei carabinieri castelnovesi, al cui equipaggio raccontano l’accaduto. Gli elementi informativi acquisiti dai militari sono sufficienti per consentire di localizzare la loro abitazione. I carabinieri fanno quindi visita ai tre, che, alla loro vista, ammettono le loro responsabilità, consegnando il telefono cellulare che i carabinieri hanno quindi restituito alla giovane vittima. Per i tre ladri ballerini è quindi scattata la denuncia per furto.