
Nilde Fontana, alle spalle dell’ex parroco don Giancarlo Denti lo scorso 10 agosto in parrocchia a Vetto
Improvvisa l’aria riscaldata da un inizio novembre inatteso è la notizia della scomparsa di Nilde Fontana, 68 anni, molto conosciuta nel vettese. Nilde, per più di una generazione è stata la signora dei giocattoli (sin dagli anni settanta aveva condotto un negozio di pesca e sport in piazza Marconi) e, più di recente, era la signora dei giornali, dato che aveva rilevato la cartolibreria del paese, conducendola con impegno sino a un paio di anni fa, il momento della pensione. Qui era possibile incontrare ogni giorno Nilde, persona sempre educata e mite, molto riservata, impegnata anche nel sociale, tanto che l’ultima volta che la incontrammo era intenta a cuocere gnocco e preparare la cena per il saluto in parrocchia ai tre sacerdoti che si erano succeduti negli ultimi anni.
Il decesso è avvenuto alle tre di sabato mattina, nella sua abitazione in paese dove era rientrata dopo un accertamento dal nosocomio castelnovese nella giornata di giovedì. Lascia il marito Gino Guidi, noto muratore vettese con cui viveva da pochi anni nella nuova casa in via Aldo Moro e che con lui condivideva la passione per le piante antiche e da frutto e ne condivideva l’impegno per il recupero dei terrazzamenti vettesi. Era madre di Rossella, sposata Castelnovo dove vive con il marito e il figlio Thomas, e Mara, accompagnata a Vetto dove che tuttora vive accanto ai genitori con il compagno e la figlia Martina.
Sul gruppo Parrocchia di Vetto scrive di lei l’amica Marisa “Oggi una nostra amica, una nostra compagna di preghiere, di risate, di compagnia, ci ha lasciato. La nostra cara Nilde, sempre presente ed attiva nella nostra Parrocchia. Una morte improvvisa e crudele, come è sempre la morte che fa precipitare tutto… Noi, compagni di fede, la vogliamo pensare attenta a tenerci un “posto”, quando sarà, su nel Cielo, dove asciugata ogni lacrima potremo godere della gioia di Colui che ha , da sempre contato i nostri capelli e i nostri giorni. Te la raccomandiamo Signore, cullala fra le tue paterne braccia e consola tutti coloro che piangono la sua improvvisa scomparsa”.
Aggiunge Patrizia Nobili: “Ora sei nella luce e nell’Amore infinito di Dio, prega per noi affinché ci protegga, ci illumini, ci sorregga e ci guidi per le vie del mondo. Tu sei con noi, tu sarai con noi sempre, nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nelle nostre preghiere e la tua vita ci sarà di esempio. Ti abbraccio forte, Nilde!”
I funerali lunedì, 9 novembre, alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Lorenzo in Vetto.