Quantcast
Channel: Ultime notizie - Redacon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16984

“Comune di Ventasso, una cosa grande. Smentito il luogo comune che vede i montanari ‘chiusi ed arretrati'”

$
0
0
Ventasso

Lo splendido lago del Ventasso, nome che da oggi identificherà anche amministrativamente il territorio dell’esteso, nuovo ente locale montano

“Il voto per diventare l’unico comune del Ventasso è stato davvero una cosa grande. Al momento di scegliere le comunità dell’alto Appennino hanno scelto di guardare avanti, smentendo il luogo comune che le vuole sempre e solo chiuse ed arretrate. Era una scelta difficile in un momento difficile. Cambiare, aprirsi, collaborare, costruire piuttosto che difendere l’esistente, cui magari si è legati anche affettivamente, è davvero un atteggiamento positivo, un bell’esempio anche ad altre comunità e territori”. Sono parole di Fausto Giovanelli, presidente del nostro Parco nazionale.

Fausto Giovanelli

Fausto Giovanelli

“Va dato atto e onore ai quattro sindaci Pregheffi, Dolci, Pedrini e Bargiacchi – prosegue – di essere stati alla testa di questo passaggio di cambiamento. Va dato atto ai sindaci che li hanno preceduti, a partire da Luciano Correggi che molti anni fa ha promosso l’unione del crinale, di avere seminato bene. Oggi soprattutto va riconosciuto ai cittadini di tutte le età di avere scelto con responsabilità e anche col coraggio dell’innovazione e anche a chi ha perso va riconosciuto di avere interpretato delle ragioni di valore”.

“Il Parco nazionale – per Giovanelli – in quanto tale non doveva prendere e non ha preso alcuna posizione, ma saluta e apprezza questa scelta che aiuterà il confronto, la collaborazione, il flusso di nuove idee e l’apertura degli orizzonti più prossimi e lontani. Tutto ciò può servire a fronteggiare meglio storiche difficoltà e il momento presente, particolarmente impegnativo, che necessita non solo di denuncia ma soprattutto di iniziativa”.

* * *

Correlati:

– Fusione comuni / Al voto il 62,23%. Vittoria dei sì. Nasce il Comune di Ventasso (31 maggio 2015)

– A fusione fatta, ecco il “programma” di Claudio. Entro l’estate la Regione istituirà il nuovo ente (2 giugno 2015)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16984

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>