Venerdì 8 maggio p.v. le scuole FISM della montagna (Castelnovo ne’ Monti, Casina, Carpineti, Cerredolo) si troveranno a Cerredolo per condividere una giornata insieme. La collaborazione è il tema della festa delle scuole FISM di montagna di questo anno.
Le scuole FISM della montagna reggiana dal 2003, anno del Convegno della montagna, si danno appuntamento a rotazione sul territorio.
Ricordiamo che le scuole paritarie FISM sono state e sono tuttora un punto di riferimento per varie generazioni e per quelle famiglie che credono in una educazione integrale del bambino secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
Per questo, la giornata dell’8 maggio si trasforma in un momento di incontro che dà valore alla scuola di ispirazione cristiana. È un racconto in dialogo con le famiglie e con le altre realtà scolastiche del territorio.
Il cammino delle nostre scuole è in salita, e perciò abbiamo bisogno di una scuola cattolica che sia capace veramente di essere presente nel territorio, che sappia confrontarsi con le idee e le esperienze dell’uomo d’oggi.
Infine i valori di accoglienza e collaborazione che caratterizzano le nostre scuole fanno sentire vivo, all’interno delle nostre comunità, un senso profondo di appartenenza al contesto scuola e al territorio montano.
(Le scuole FISM della montagna)