
Immagine della rotonda dell’Albiaccio, a poche centinaia di metri verso monte dal Ponte Rosso. Il traffico si va lentamente normalizzando (Foto Redacon)
Il conducente di un autoarticolato di un’azienda ravennate che era diretto alle fonti di Cervarezza è il protagonista delle difficile situazione che si è creata al “solito” Ponte Rosso, alle porte di Castelnovo ne’ Monti, dove, a seguito della sbandata del mezzo a causa della neve e del suo posizionamento trasversale sulla strada, si è registrato l’annunciato” blocco totale della circolazione.
L’uomo, un 44enne di origine senegalese, ha tentato di salire i tornanti del Ponte Rosso con un mezzo privo di catene e nell’affrontare il doppio tornante si è traversato ed ha impedito la circolazione in entrambi i sensi. Era il tardo pomeriggio odierno.
Immediato l’intervento di una pattuglia della Polstrada prima e di una dei carabinieri poi, già impegnati in altri interventi di soccorso, che hanno dovuto abbandonare per affrontare l’emergenza. Ciononostante la situazione è apparsa subito difficoltosa per via del posizionamento laterale del lungo mezzo.
Sul posto una seconda pattuglia della Polstrada con a bordo il comandante del distaccamento, l’ispettore Rocchi, che ha disposto il transito dei veicoli provenienti da Felina sulla variante del Ponte Rosso.
Contemporaneamente, grazie alla disponibilità di due mezzi spalaneve, si è tentato dapprima di spostare il mezzo al centro della strada per poter montare le catene, ma, vista l’impossibilità di tale impresa, è stato successivamente trainato fino all’area di servizio Agip alle porte di Castelnovo ne’ Monti.
Nel frattempo un lungo serpentone di veicoli si è formato da e per Castelnovo ne’ Monti ed alcune corriere della Seta sono rimaste ferme con i passeggeri a bordo.
Al termine il conducente del mezzo è stato accompagnato presso la caserma della Polstrada castelnovese, anche per via del clima che si stava generando fra gli automobilisti bloccati nei confronti del conducente extracomunitario che hanno cominciato ad insultare.
All’autista sono stati ritirati i documenti per impedire allo stesso di riprendere il viaggio senza che prima l’autoarticolato avesse montato le prescritte catene da neve.