Quantcast
Channel: Ultime notizie - Redacon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16986

Il Pd pro fusione dei quattro comuni dell’Appennino Busana, Ligonchio, Collagna e Ramiseto

$
0
0

Riceviamo e pubblichiamo.

—–

A circa un anno dal precedente comunicato stampa, i circoli Pd dei comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto intendono ribadire la loro posizione a favore della fusione dei rispettivi comuni.

I nostri comuni hanno a portata di mano un’occasione storica, quella di mettere assieme le loro forze per affrontare le sfide del futuro. Per questo motivo è importante riprendere al più presto il percorso di fusione, dopo la pausa dovuta al rinnovamento dell’amministrazione regionale.

In questi giorni l’Emilia-Romagna riprenderà l’iter che porterà all’emanazione della legge che regolamenterà la fusione dei 4 comuni. Nel corso di quest’anno i cittadini saranno chiamati ad esprimere la loro opinione con un referendum consultivo e, verso la fine di quest’anno, il nuovo comune unico potrebbe veder la luce.

I nostri circoli sono fermamente convinti che la fusione porterà benefici ai nostri territori e quindi appoggiano ed incoraggiano questo progetto.

I servizi per i cittadini non dovranno subire tagli nè dovranno esser ridotti, poiché le quattro municipalità esistenti dovranno rimanere ed in esse dovranno venir erogati gli stessi servizi di ora. Si dovrà fare in modo che le stesse municipalità si specializzino per i servizi a cui ogni territorio è storicamente vocato e diventino i centri della vita amministrativa del nuovo comune.

Auspichiamo che i consigli comunali ripartano al più presto con i gruppi di lavoro per definire un progetto concreto in cui delineare le strategie e gli investimenti del nuovo comune. I nostri circoli saranno certamente a disposizione per dare un contributo costruttivo.

Inoltre crediamo che sia fondamentale la presenza ed il coinvolgimento della cittadinanza, non solo per dare spazio alle loro idee, ma anche per far conoscere questo progetto di fusione.

E’ nostra convinzione che i fondi a disposizione del nuovo comune debbano essere impiegati in opere e progetti per la cittadinanza, per rilanciare la speranza per le future generazioni di poter vivere modernamente in montagna. Auspichiamo che la fusione dei comuni avvenga in uno spirito di condivisione e di ottimizzazione delle risorse al fine di ottenere un ente snello ed efficiente in grado di generare risparmi da questa nuova gestione.

Tutto ciò in un periodo in cui le risorse per gli enti locali sono sempre più scarse e preziose le spinte verso le fusioni sono sempre più forti a tutti i livelli (regione in primis).

Chiediamo agli amministratori locali di lavorare per un progetto valido e sostenibile negli anni al fine di affrontare le sfide che ogni giorno il nostro territorio propone.

Valuteremo nelle prossime settimane anche l’ipotesi di fusione dei quattro circoli in un solo circolo, perché crediamo che, come per le amministrazioni, anche per noi l’unione (fusione) faccia la forza.

(I segretari dei circoli Pd di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto)

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16986

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>