Quantcast
Channel: Ultime notizie - Redacon
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17301

Marina Coli e Coro Bismantova insieme per ricordare il primo conflitto mondiale

$
0
0

Monumento Caduti Monte BagnoloIl Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti propone, come ogni anno, il tradizionale appuntamento culturale “Parole e immagini in concerto”. Lo spettacolo, dal titolo “D’amore e di guerra. La vita tra il ’14 e il ’18”  si svolgerà domani, domenica 3 agosto, alle ore 21, presso il Teatro Bismantova.

Il tema della presente edizione, a cui saranno ispirati i testi e i canti del Coro, è appunto il periodo ’14-’18 del secolo scorso, con particolare riferimento al ricordo della prima guerra mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario. Ancora una volta lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica del Coro con la nota attrice Marina Coli, che, con passione e competenza, ha curato la scelta dei testi e avrà anche il compito di interpretarli.  E’ da ricordare che  Marina Coli dal 2006 collabora con il Teatro Bismantova e che lo scorso anno ha ricevuto il premio Franco Enriquez IX edizione, per un teatro di impegno sociale e civile.

La scelta dei video e delle immagini che accompagneranno i testi è stata invece curata da Sergio Sironi. Il concerto sarà come sempre del Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni, che, con l’ausilio dei musicisti Tiziano Bianchi (tromba) e Andrea Zanetti (fisarmonica), fra una lettura e l’altra proporrà i canti del suo repertorio.

Lo spettacolo è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti, dal gruppo locale Ana (Castelnovo-Felina-Villaberza) e dalla sezione castelnovese del Fante.

Originariamente era previsto nella suggestiva cornice del Monumento ai Caduti situato sulla cima della pineta di Monte Bagnolo, ma purtroppo, a causa delle piogge degli ultimi giorni, per ragioni di sicurezza è stato spostato presso il vicino Teatro Bismantova.

In previsione dell’iniziativa un gruppo di volontari delle due sezioni castelnovesi ha comunque effettuato una giornata ecologica di pulizia della sommità della pineta e dell’area circostante il Monumento, particolarmente apprezzata dai frequentatori di questo luogo simbolo di Castelnovo ne’ Monti.

Ma quest’anno c’è un’altra importante novità: lo spettacolo “D’amore e di guerra. La vita tra il ’14 e il ’18″ sarà riproposto il 9 agosto a Casina presso il Castello di Sarzano (ore 21 – in caso di maltempo presso la vicina chiesa) e il 13 agosto a Ligonchio presso il Cinema Teatro (ore 21) nell’ambito della rassegna “Traffico di voci”.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17301


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>